chieti-ebolitana 1-0

 Nel Chieti è ancora assente il centrale Alfonso Pepe, che rientrerà in gruppo in settimana. In difesa, dunque, non dovrebbero esserci novità: sarà pertanto confermato lo stesso quartetto sceso in campo nel turno infrasettimanale di mercoledì. In avanti, Paolucci concede un turno di riposo a Gammone, sostituito da Sabbatini, e torna a schierare dal primo minuto il bomber Anastasi. L'Ebolitana , alle prese con un campionato pieno di difficoltà, si vede anche privare del suo giocatore migliore, il trequartista Izzo.
Avvio arrembante del Chieti: nei primi venti minuti è un monologo neroverde, soprattutto sugli esterni i padroni di casa, grazie alla velocità di Fiore e alla forza fisica di Lacarra, riescono a spingere l'Ebolitana nella propria metà campo. Tuttavia, fatta eccezione per alcune conclusioni dalla distanza, gli uomin di Paolucci non creano vere e proprie occasioni da gol.
Il primo brivido della gara lo regalano gli ospiti alla mezzora: su una punizione dalla sinistra, Esposito prova l'incornata Feola fa il miracolo ma Toscano la ribadisce in rete: l'azione però è fermata dall'assistente di linea per fuorigioco.
I neroverdi non si lasciano intimorire dall'episodio del gol annullato e si riversano nella metà campo ospite a caccia del vantaggio. Vantaggio che viene sfiorato al trentaseiesimo, quando Fiore approfitta di un fendente sporcato da Nicastro: ma il tiro a botta sicura del numero sette viene intercettato ad un passo dalla linea da Giudice che copmpie un autentico prodigio.
Al quarantesimo ci prova Anastasi di testa: l'inzuccata dell'ex Chievo, però, non inquadra lo specchio della porta.
Nella ripresa le squadre provano a studiarsi: l'Ebolitana vuole portarsi via dall'Angelini qualche punto e per farlo prova a chiudersi nella propria metà campo. C'è bisogno di un invenzione per sbloccare una partita che stava mettendosi su un binario piuttosto complicata. E l'invenzione arriva al tredicesimo della ripresa: imbucata di Amadio che coglie Fiore, che scarica all'indietro per l'accorrente Sabbatini il cui tiro è imprendibile per Nicastro. E'il gol che fa esplodere l'Angelini in un urlo liberatorio. Una piccola curiosità: Sabbatini era destinato ad essere sostituito da Berardino che, dopo il gol dell'uruguagio, è stato invitato da Paolucci a rimettersi la pettorina.
La rete del vantaggio neroverde spacca in due la partita: adesso è il Chieti a giocare di rimessa. L'Ebolitana, come giusto che sia, si sbilancia in avanti regalando ampie praterie agli uomini di Paolucci che, appena possono, provano a infilare la retroguardia campana in contropiede senza mai però trovare l'affondo vincente.
Al trentacinquesimo Feola è chiamato a fare gli straordinari su un'ottima percussione di Esposito che, dalla destra, è penetrato nel cuore dell'area neroverde trovando però l'opposizione di un Feola in splendida forma.
Nel finale i neroverdi resistono all'assedio, a dire il vero abbastanza sterile, degli ospiti: l'undici di Giacomarro non hanno mai creato grossi pericoli all'estremo difensore del Chieti, salvo alcune mischie selvagge che hanno più che altro contribuito a far rimanere col fiato in gol i quasi 1300 spettatori dell'Angelini.






CHIETI-EBOLITANA – IL TABELLINO
CHIETI (4-2-3-1): Feola; Bigoni, Serpico, Migliorini, Malerba; Amadio, Del Pinto; Fiore (38' st Gammone), Sabbatini, Lacarra; Anastasi (21'st Berardino). A disp.: D'Ettorre, Gialloreto, Cardinali, Rossi, Cerbone. All.: Paolucci.
EBOLITANA (4-3-3): Nicastro; Venneri, Astarita, De Pascale, Giudice (32' st Gaveglia); Toscano, Sekkoum, Nigro; Perrino (16' st D'Ancona), Esposito, Broso. A disp.: Longo, Albano, Angiò, Colella, Gerolino. All.: Giacomarro
Arbitro: Sig. Operato di Isernia (Lobozzo di Foggia – Abruzzese di Foggia)
Marcatori: 13' st Sabbatini
Note: Ammoniti: - Rec.: 2' pt; 4'pt. Angoli: 4-2. Spettatori: 1300 circa.



Nessun commento:

Posta un commento